Atac SpA Ottimizza l’Uso delle Risorse e Semplifica i Flussi Informativi Riducendo i Costi Operativi Aziendali con le soluzioni M.A.I.O.R.
 
 

Atac SpA Ottimizza l’Uso delle Risorse e Semplifica i Flussi Informativi Riducendo i Costi Operativi Aziendali con le soluzioni M.A.I.O.R.

Atac SpA, con quasi 13 mila dipendenti è oggi il primo gruppo di trasporto pubblico in Italia oltre che una delle più grandi realtà a livello europeo. Serve un´area di 1285 km2 nella quale ogni giorno garantisce più di 4 milioni di spostamenti su mezzi di superficie, metropolitane, ferrovie, servizi dedicati alle scuole e ai diversamente abili e linee turistiche. Obiettivo primario di Atac è assicurare alla città soluzioni di trasporto e infrastrutture di mobilità, così come offrire servizi e tecnologie innovative, che nel loro insieme rendano il diritto alla mobilità dei cittadini compatibile con il progressivo miglioramento degli standard di qualità della vita, del rispetto dell'ambiente e della sicurezza individuale e collettiva.

 
 

 
 

Challenges

A word from Atac SpA

  • “Atac è cliente Oracle su molti ambiti, la suite VDAP implementata da M.A.I.O.R. non ha fatto altro che rafforzare la posizione di Oracle quale scelta strategica dei nostri sistemi informatici. . Abbiamo scelto Oracle Database Enterprise Edition per la sua affidabilità, stabilità e scalabilità. Il sistema VDAP non potrebbe funzionare senza il Database Oracle” Sauro Salvati, Project Manager, Atac SpA

  • Gestire  eventi inattesi come guasti ai mezzi, malattie degli autisti e ritardi dei mezzi dovuti al traffico
  • Sincronizzare le attività svolte nei depositi con quelle della sala operativa che può monitorare le variazioni al servizio in tempo reale
  • Assegnare automaticamente i veicoli ai turni macchina
  • Gestire le assenze e le variazioni delle attività degli autisti e del personale assegnando i turni scoperti alle riserve disponibili e gestire le variazioni al servizio.
  • Trasmettere in tempo reale le informazioni al sistema di monitoraggio della flotta aziendale
  • Gestire la consuntivazione automatica del servizio effettuato

Solutions

Oracle Product and Services

  • Realizzata da M.A.I.O.R. con Oracle Application Expresse e basata su Oracle Database l’applicazione VDAP (Vehicles and Drivers Assignement Program) per la gestione giornaliera del servizio di trasporto pubblico locale
  • Integrate le informazioni provenienti dal sistema di Automatic Vehicle Monitoring con le informazioni sulla disponibilità dei mezzi provenienti dalle officine grazie a Oracle Transparent Gateway implementato nel database utilizzato da VDAP
  • Gestite, grazie all’applicazione sviluppata con Oracle Application Express e al Database,  le variazioni al servizio, gli autisti di riserva o gli autisti disponibili a straordinario, assegnando i turni scoperti secondo criteri di equa distribuzione del lavoro e dello straordinario o di altri criteri definiti dall’azienda.
  • Resa possibile l’automatizzazione dell’assegnazione dei veicoli ad una determinata linea integrando le informazioni provenienti dalle officine sulle caratteristiche, la disponibilità e lo stato di efficenza dei singoli mezzi.
  • Eliminato il passaggio cartaceo dei dati tra centrale operativa e depositi azzerando la possibilità di errori rendendo le informazioni fruibili in tempo reale.
  • Pianificata l’implementazione dell’applicazione ai rimanenti depositi raggiungendo così a regime l’obiettivo di gestire più di 2000 mezzi e circa 6000 autisti. 200 utenti

Why Oracle

“ATAC adotta le soluzioni Oracle da diversi anni e in diversi ambiti. La scelta di implementare il sistema VDAP, creato da M.A.I.O.R. con Oracle Application Express, e di adottare Oracle Database è dovuta al bisogno di ATAC di affidarsi ad un player di prim’ordine come Oracle che offre un prodotto scalabile, stabile e altamente affidabile in grado di integrarsi con altri strumenti aziendali presenti.” Sauro Salvati, Project Manager, Atac SpA

Implementation Process

L’implementazione del sistema VDAP, creato da M.A.I.O.R. con Oracle Application Express, ha richiesto circa 10 mesi durante i quali il sistema è stato customizzato e adattato alle caratteristiche e all’ambiente Atac. Inizialmente implementato in 7 depositi il sistema VDAP verrà esteso entro i prossimi due mesi anche ai restanti depositi per un totale di 10 depositi e 200 utenti.  

Partner

M.A.I.O.R., gold partner Oracle specializzato nella progettazione e sviluppo di soluzioni software per la pianificazione ed ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico, grazie alla facilità di utilizzo di Oracle Application Express e la stabilità del Database Oracle ha realizzato VDAP, Vehicles and  Drivers Assignement Program, un’innovativa applicazione web database centric per automatizzare e velocizzare la gestione giornaliera dei mezzi e del personale di una azienda di trasporto pubblico. “Abbiamo inizialmente installato VDAP  in 7 depositi di Atac e grazie alla facilità di implementazione ed avviamento e agli ottimi risultati ottenuti, VDAP sarà esteso a tutti i depositi dell'azienda, gestendo così più di 2000 mezzi e 6000 autisti.” Luigi Cuseo, Key Account Manager, M.A.I.O.R.