-
-
Oracle Customer: Autovie Venete S.p.A.
Location: Italy, Trieste
Industry: Travel and Transportation
Employees: Over 600
Annual Revenue: $100 to $500 Million
Oracle Customers
Customer and Partner Search
Participate in Oracle Customer Programs
Oracle Customer: Autovie Venete S.p.A.
Location: Italy, Trieste
Industry: Travel and Transportation
Employees: Over 600
Annual Revenue: $100 to $500 Million
Autovie Venete, costituita nel 1928 è la concessionaria delle autostrade A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud e A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, A57 tangenziale di Mestre dal km 16-161 al km 26+661 e del raccordo RA 17 Villesse - Gorizia. Sulla rete in concessione, dove transitano oltre 47 milioni di veicoli l’anno, sono presenti 14 caselli di esazione e pedaggio, 16 aree di servizio, 4 aree di parcheggio e 3 centri di manutenzione: a Palmanova (UD) opera un Centro Radio Informativo tra i più all’avanguardia in Italia per dotazioni tecnologiche. Con oltre 600 dipendenti, l’azienda è attualmente impegnata nella realizzazione della terza corsia sulla A4 nel tratto Trieste Venezia e nella trasformazione in autostrada del raccordo Villesse-Gorizia, con un investimento di 2 miliardi e 300 milioni di euro, opere di valenza strategica per migliorare i collegamenti con tutto il Centro ed Est Europa.
Il controllo del progetto di realizzazione di opere pubbliche è un’attività particolarmente complessa per la presenza di vincoli e norme cui deve ottemperare chi opera in regime di concessione e di pubblico appalto. Per migliorare il controllo di progetto, Autovie Venete ha cercato una soluzione aziendale per integrare dati finanziari ed operativi e aumentare la capacità di provisioning.
L'azienda ha implementato Oracle Hyperion Planning per allineare più strettamente le operations con le strategie, ottenere cicli di pianificazione più brevi e consentire una previsione della performance finanziaria. Con Oracle, l'azienda ora ha una visione approfondita sulle operazioni di business e sull’impatto nella gestione finanziaria. Inoltre, riducendo l’utilizzo dei fogli elettronici e aumentando l’accuratezza del dato Autovie Venete può consolidare i dati per l'analisi finanziaria trimestrale in soli 15 minuti, un processo che in precedenza richiedeva una settimana.
"L’introduzione di Oracle Hyperion ha portato un radicale cambio culturale nel modo di lavorare e un incremento dell’efficienza: cose che si facevano in settimane oggi si fanno in pochi minuti" – Vito Mauro, Project Manager, Autovie Venete S.p.A.
“Oracle è stata selezionata a seguito di una software selection per appalto di gara. La scelta di Oracle è stata fatta prevalentemente sulla base della perfetta copertura dei requirements tecnico funzionali e di strategia del Gruppo.” – Vito Mauro, Project Manager, Autovie Venete S.p.A.
Autovie Venete ha avviato in collaborazione con Alfa Sistemi, business partner Oracle, il progetto MAORI (Monitoraggio Avanzamento delle Opere e Reporting sugli Investimenti) per individuare ed implementare un sistema in grado di migliorare l’efficienza e la tempestività del Controlling di Commessa. Il progetto ha visto il coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali coinvolte (Sistemi Informativi, Contabilità, Controllo di Gestione, Monitoraggio Opere, Ufficio Acquisti) e di consulenti (Multiconsult di Vicenza) per la mappatura dei processi (dalla definizione del budget, all’impegno di spesa, alla formalizzazione dell’ordine alla consuntivazione e fatturazione).
La fase di analisi e mappatura dei processi ha impegnato l’azienda per circa un anno. Dalla software selection sono stati necessari solo 4 mesi per l’implementazione e il go-live del sistema.
Oracle Partner
Alfa Sistemi
Alfa Sistemi, Partner Oracle, viene fondata a Udine nel 1995 e oggi si qualifica come una società leader nella fornitura di soluzioni e servizi, sia in ambito organizzativo, sia nell’ambito del software e della system integration. Propone ed implementa sistemi ERP internazionali “tier one” sul mercato, come la suite Oracle JdEdwards EnterpriseOne, una soluzione particolarmente adatta a tipologie di aziende complesse, innovative, multisocietarie, articolate su più siti, eventualmente anche localizzate in diverse nazioni. Composta da oltre 50 persone tra dipendenti e collaboratori esterni di elevata seniority, localizzata a Udine, è in grado di favorire il processo di internazionalizzazione dei propri clienti con il proprio team estero capace di operare direttamente in ogni parte del mondo.