-
-
Oracle Customer: Saipem
Location: San Donato Milanese (MI), Italy
Industry: Oil and Gas
Employees: 40.000
Annual Revenue: Under $100 Million
Oracle Customers
Customer and Partner Search
Participate in Oracle Customer Programs
Oracle Customer: Saipem
Location: San Donato Milanese (MI), Italy
Industry: Oil and Gas
Employees: 40.000
Annual Revenue: Under $100 Million
Saipem è un grande contractor internazionale dell’industria petrolifera. Ha un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde ed è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore, anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti. Con oltre 40.000 dipendenti, ha una presenza in più di 110 nazionalità diverse.
Dal 2006 l’azienda ha adottato una soluzione per la gestione documentale, un ambiente centrato sulle attività dell’ingegneria e sulle attività di Project Control. L’accesso e la visualizzazione dei documenti e di disegni CAD complessi, tra i vari utenti, avviene in un primo momento con la conversione automatizzata dei documenti in formato PDF. La qualità dei files PDF risulta però di difficile lettura e di cattiva qualità da un punto di vista ingegneristico, si riscontrano pesanti limitazioni con i formati CAD tradizionali e con la gestione di modelli 3D. Saipem decide quindi di ridisegnare le scelte di visualizzazione implementando Oracle's AutoVue 3D Professional Advanced.
"Autovue è stato a lungo un sistema di visualizzazione molto noto ed efficace, ma con le recenti aperture alla visualizzazione di modelli 3D ed alla presentazione di dati ed informazioni esistenti in altri sistemi aziendali su elaborati grafici il risultato è veramente estremamente interessante" – Ulisse Beretta, Business Applications Manager, Saipem Spa
Abbiamo valutato diversi visualizzatori anche integrabili con il nostro sistema di gestione documentale. Ma analizzando le funzionalità di Oracle AutoVue 3D Professional Advanced e le positive referenze, non abbiamo avuto dubbi sulla scelta da fare.
Grazie al supporto di Oracle l’implementazione di Autovue ha richiesto solo 4 mesi. Stiamo rendendo possibili anche installazioni Client di Autovue su device mobili per permettere anche nei nostri siti/cantieri - privi di rete - la visualizzazione dei documenti. In questo caso l’utilizzo è esteso al personale del cantiere, cioè oltre al personale strettamente tecnico, al personale della qualità e di chi si occupa del monitoraggio dell’avanzamento fisico dei contrattisti, con l’utilizzo anche della funzione di mark-up sui disegni.