Oracle - EPM Live Webcast: Predictive Planning

Venerdi' 13 Luglio 2012
h. 12:30 – 13:30
Clicca qui per verificare l'orario locale
Live Webcast
Registrati e guardaci direttamente dalla tua postazione!

EPM Live Webcast Series
Oracle Hyperion per l’Amministrazione, Finanza e Controllo

Predictive Planning
Il risk-based budgeting e l’utilizzo di strumenti e modelli statistici nel planning, budgeting e forecasting a fini predittivi. L’introduzione della probabilità nella pianificazione attraverso il modello Monte Carlo.

In periodi come quelli attuali, caratterizzati da una contrazione delle risorse finanziarie disponibili, dalla riduzione dei fatturati e di incertezza sui tempi di uscita dalla crisi economica, alle funzioni di Amministrazione, Finanza e Controllo è richiesta una capacità superiore rispetto al passato di pianificare, controllare e gestire le variabili economico-finanziarie.

In particolare occorre prevedere  con sempre maggiore accuratezza  la dinamica delle variabili esogene sul business dell’impresa:  prezzi delle materie prime e delle commodity, tassi di cambio delle valute estere, tassi di interesse, volumi di domanda, etc. per calcolarne l’effetto sulle grandezze economiche, finanziarie e patrimoniali all’interno dei diversi budget e forecast. Tutto ciò in termini probabilistici, al fine di redigere piani che incorporino ed evidenzino la componente di rischio al verificarsi di un determinato evento (es. una variazione di un valore oltre un’intervallo statisticamente predeterminato o lo scostamento  potenziale da un valore atteso, ad un certo livello di probabilità). 

Qualche esempio?

  • Implementazione di  un modello di Risk-based budgeting, basato su range probabilistici e/o su valori attesi a livelli di probabilità predefiniti.
  • Evoluzione del modello di forecasting per incorporare modelli predittivi basati su algoritmi statistici sofisticati.
  • Simulazione di scenari alternativi di budget e forecast, in base ad ipotesi diverse sulle variabili economiche e finanziarie, calcolo e valutazione del relativo impatto sulla profittabilità e sul valore d’impresa in termini probabilistici.

Oracle Hyperion EPM System consente di  rispondere a queste ed altre domande chiave:
  • Sulla base delle serie storiche disponibili, di eventuali effetti stagionali e dei tassi di crescita auspicati, come determinare una proiezione attendibile, e come valutarne il livello di confidenza?
  • Qual’è la probabilità di una variazione del prezzo di una materia prima o di una commodity in un determinato arco temporale? E quale potrebbe essere l’impatto sul COGS, sul margine di contribuzione  e sul Conto Economico annuale ed infrannuale?
  • Come scegliere lo scenario di budget che minimizza il rischio d’impresa? E che massimizza il profitto atteso?
  • Qual’è la probabilità che variazioni dei tassi di cambio o di interesse al di fuori di range o valori attesi si verifichino? Quale potrebbe essere la conseguenza sulle grandezze economico-finanziarie?  
  • Come produrre un forecast affidabile in un contesto di mercato così volatile? Può avere senso usare modelli predittivi per migliorarne la funzione di supporto decisionale?
  • Quali variabili esogene impatteranno maggiormente sulla profittabilità, in base alla probabilità del verficarsi di determinati eventi?

Product Focus: Oracle Hyperion Enterprise Planning Suite, Oracle Crystal Ball
Relatore: Mino Francioso,  Senior Sales Consulting

Per maggiori informazioni antonella.buonagurio@oracle.com

Un’iniziativa: Oracle Hyperion CFO CENTRAL


Se sei un impiegato di una organizzazione governativa, clicca qui per conoscere importanti informazioni etiche relative a questo evento.
Oracle protegge tua privacy. Nel trattare le informazioni raccolte tramite la tua registrazione e partecipazione a questa attività, sarà rispettata la Oracle Privacy Policy.
Dettagli dell'evento:
Venerdi' 13 Luglio 2012
h. 12:30 – 13:30

Webcast
Rimani connesso:
Oracle on Facebook Oracle on Twitter Oracle Mix Oracle on Youtube
Condividi:


13-JUL-12