Servizio Clienti 

High Technology

Acer ottimizza la customer experience con un'organizzazione del servizio globale multicanale

Fondata nel 1976, Acer si è trasformata da piccola startup a società tecnologica leader in ricerca, sviluppo, progettazione e distribuzione di prodotti e servizi IT. Negli anni '90, Acer era nota come azienda che forniva un personal computer su dieci a livello mondiale.

Sfide

Acer desiderava migliorare la customer experience, introducendo un self-service efficiente, consentendo ai clienti di trovare le risposte alle domande e migliorando la qualità e l'efficienza del call center.

Soluzioni

Acer ha scelto Oracle Service Cloud per aggiungere al servizio clienti vocale standard l’assistenza via web, e-mail e chat, riducendo il numero dei contatti vocali necessario per rispondere alle richieste dei clienti e riducendo i costi del servizio. Il risultato è stato un punteggio di valutazione della qualità del servizio clienti ben al di sopra del 65% che rappresenta lo standard di settore e un servizio molto più veloce, con oltre il 70% di chiamate in entrata con risposta entro 30 secondi e oltre il 90% delle richieste chat entro 60 secondi.

Con Oracle Service Cloud, Acer ora gestisce più del 90% delle chiamate in entrata entro 60 secondi (il 70% entro 30 secondi) e garantisce risposte alle e-mail personali entro 24 ore.

Oracle Service Cloud ci consente di offrire un'eccellente customer experience e di informare costantemente i clienti su tutti i canali: voce, chat, e-mail o web self-service. Ci ha consentito di creare una knowledge base globale per il self-service e ha aumentato l'efficienza degli operatori. Di conseguenza, abbiamo ottimizzato il servizio clienti globale, abbiamo migliorato il customer journey e abbiamo ricevuto diversi premi nazionali come riconoscimento del nostro ruolo di leader nel fornire il migliore servizio clienti.

—Thomas Riege,
Associate Vice President, Customer Services EMEA, Acer Europe

Per saperne di più

Il Kent County Council fornisce a più di 1,4 milioni di persone che vivono nella contea di Kent, Inghilterra, una vasta gamma di servizi essenziali, tra cui assistenza sociale, istruzione, trasporti e molto altro ancora.

Il team ora può rispondere in modo affidabile con uno SLA di tre giorni per le e-mail ed entro 24 ore per le richieste telefoniche.

Sfide

Con un sistema non integrato tra richieste ricevute via e-mail, via telefono e via posta, per il Kent County Council era estremamente difficile rispondere alle problematiche in modo coerente e tempestivo. Inoltre, non era possibile avere una chiara visione del livello dei carichi di lavoro in entrata dalle scuole locali, dalle associazioni di beneficenza e dai residenti che necessitavano di supporto o servizi, con conseguenti periodi di elevata inefficienza e ritardi.

Soluzioni

Il Kent County Council ha utilizzato Oracle Service Cloud per collegare tutti i diversi punti di contatto del servizio e per ottenere la visibilità totale del relativo livello di richiesta, consentendo un'erogazione del servizio più intelligente, più veloce, basato su informazioni, migliorando l'esperienza del servizio per gli utenti e i clienti.

Con Oracle Service Cloud, abbiamo trasformato la gestione dei carichi di lavoro e migliorato l'efficienza e l'assistenza clienti all'interno del nostro centro di servizi aziendali. Ora siamo in una posizione molto più forte per proporre i nostri servizi di supporto e consulenza in ambito HR a nuovi clienti.

—Clare Alan-Waller,
Business Service Center Operational Services Manager, Kent County Council

Per saperne di più

Beni di consumo

Special.T by Nestlé fornisce un ottimo tè e un efficiente servizio clienti con Oracle Cloud

SPECIAL.T by Nestlé è una nuova iniziativa di Nestlé, azienda svizzera leader mondiale nel settore della nutrizione, della salute e del benessere. Lo scopo di Special.T è offrire in tutta semplicità il migliore tè agli amanti di questa bevanda, attraverso una selezione dei 26 migliori tè provenienti dalle piantagioni più prestigiose di India, Cina, Sri Lanka, Giappone e Sud Africa.

Special.T distoglie l'attenzione dall'infrastruttura per concentrarsi sulla trasformazione dei processi del servizio clienti e integrare nuove funzionalità social con Oracle Service Cloud.

L'infrastruttura viene gestita da Oracle e in questo modo noi possiamo concentrarci sulla progettazione di processi migliori dedicati ai nostri clienti.

—Pascal Monnier,
IS/IT Manager, Special.T
Media ed Entertainment

Elsevier offre un Servizio Clienti in self-service via web e trasforma il contact center

Elsevier è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni informatiche che migliorano le prestazioni dei professionisti nei settori scientifico, sanitario e tecnologico.

Sono oltre 10 milioni i ricercatori e i professionisti a livello globale che si affidano a Elsevier ed Elsevier risponde alle loro richieste con un approccio al servizio migliorato e proattivo, grazie a Oracle Service Cloud.

Oracle Service Cloud ha un ruolo essenziale poiché integra il customer journey, da tutti i nostri siti Web alla guida on line fino ai servizi.

—Yasushi Adachi,
Director of Customer Experience, Elsevier
Torna all'inizio